giovedì, luglio 26, 2007

Crema fredda di fagioli borlotti, pomodori San Marzano e chili di Soverato




















Continua l'ondata di caldo torrido e di stare dietro ai fornelli non è proprio possibile!! Riesco a pensare solo a cose fresche!
Girellando per il mercato ho trovato dei meravigliosi fagioli inbacellati e così,in pochi minuti, ecco pronta una crema fredda.. da preparare anche il giorno prima e mettere in bottiglia!
A proposito di riciclo vetro, ho scovato da bottega natura un buonissimo latte intero (per Rob) venduto nelle vecchie (e mitiche) bottiglie del latte... e zuppe & C ci stanno d'incanto!

borlotti freschi grammi 200
san marzano (ben maturi) 4 -tagliati a tocchetti
aglio uno spicchio
sale q.b.
chili di Soverato 1/2 cucchiaino
olio e.v.di oliva ligure 1 cucchiaio
succo di 1/2 limone

mettete l'olio in una casseruola di alluminio con lo spicchio d'aglio.. mettete i fagioli e due tazze d'acqua,fate insaporire per qualche minuto.. a questo punto aggiungete i pomodori e coprite.
Fate cuocere per circa 40/50 minuti a fuoco basso,sempre coperto.
Fuori fuoco frullate il tutto, aggiungete il chili di Soverato e il succo del limone..
servite tiepidissima o fredda...
Qui,è il caso di dirlo, potrete leccarvi i baffi!

p.s.siamo in trepida attesa..il fatidico giorno si sta avvicinando.... sabato si parte! Ma i saluti ufficiali ve li farò solo domani! Buona giornata a tutti... :)

Etichette: ,

15 Comments:

Blogger golosastro said...

ah, che ci fossero anche i borlotti di san marzano, mi mancava!!!

insomma... sorbirsi zuppa fresca... ma con la sorpresa il giorno dopo!!! (in tirolo, per evitare lo sprigionarsi di gas molesti... aggiungono un pochino di semi di cumino...l'ho notato anche nella cucina messicana e devo dire che funziona...)

eheheh,ma le ostriche col cumino.. io proprio non le magno!!!! ;-)

che bello il countdown pre-start...
sono i giorni che mi piacciono di più... assaporare la partenza, immaginarsi il viaggio...
buone ultime ooore!!!

11:26 AM  
Blogger Sandra said...

Ma Golosatro!!!! Ma che dici???!!!!!!
I san marzano son mica fagioli, nehhhh!!!?? Guarda gli ingredienti sotto...eh eh eh..;)
mi sa che il caldo non fa male solo a me! Dico io.. ostriche e cumino?? Stragulp!! Io ne metto un pò anche nella ratatouille, con qualche semino di coriandolo!
P.s.adoro i countdown! :-P

11:33 AM  
Blogger golosastro said...

mah... guarda che io giureri (che il post l'ho letto ed ho pure pensato... ah, di san marzano e pure imbacellati???) che nel titolo del post la parola pomodori non c'era, un'oretta fa...
hihihi e poi come fa a farmi male il caldo se mi soffia in stanza una piacevole brezza di 25° C???
e non buttarti sul calo glicemico che mi sono appena pappato due crackers e tre cucchiai di gamberi (olio peperoncino ajo) e zucchine a rondelle (saporite e non in umido)!!!!

12:24 PM  
Blogger franci said...

Ciao! devo sperimentare anch'io le creme fredde... le ho sempre relegate, calde, alla stagione invernale, ma forse sbagliavo...
un abbraccio!
franci
http://franci.leonardo.it/blog

12:27 PM  
Blogger golosastro said...

franci: scusa ma tu... sei proprio la francifranci di leonardo??? (cipollina agrodolce)??

che clikkando il tuo nome... viene fuori un profilo vuoto.. con un blog inesistente ("profumo di spezie")

misteri guadiosi (et gaudenti)..
:-)

12:56 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

mamma che acquolina. La faccio la faccio la faccio!!!
Ste-

2:02 PM  
Blogger Sandra said...

Golosastro... ;) ma mica avrai le traveggole!!! :) Eh eh eh...
Ritieniti fortunato piuttosto con quella brezzolina leggera a 25° e ai crackers con i gamberi! :) me misera tapina oggi solo uno yoghurt! :( mipreparo alla dieta turca! Yuppieeee!

Franci.. non sai che favola queste cremine fredde! Io mangerei litri e litri di zuppa! bacioni

Ste!! Dai dai dai.. ;) falla!
besos

3:00 PM  
Blogger Giovanna said...

buone le zuppe di legumi!!!
specialmente mentre ti gusti il pensiero della partenza! non cominci già a sentirti più rilassata?? a me succede!
i tuoi auguri mi mancavano proprio... ti abbraccio

3:08 PM  
Blogger golosastro said...

fortunato sì.... brezzolina sul lavoro... brezzolina in auto...
brezzolina in casa.... ahahha!

ohi, ma lo sai che il mio amico di bra ti passa sotto... ogni mattina??? incredibile quantosia piccolo il mondo!
;-)

3:46 PM  
Blogger Dolcetto said...

Mmmmm con un paio di crostini caldi dev'essere una goduria! Non mi dispiacerebbe farmela per cena... senza chili però perchè non amo il piccante.
Grande gourmet!

3:53 PM  
Blogger Sandra said...

Giovanna!!! :) gli auguri me li ero dimenticata!! ;-) besos

Golosastrooooo... io ho visto, so cos che voi umani non potete... etc etc etc!! che ne dici, svelo l'arcano? :)
Bra?? Chi è costui?? ;o)

Dolcetto!! Bella idea il crostinoooo!!! :) baci

4:43 PM  
Blogger golosastro said...

nein! keni arkano!!!!

e poi... guarda che altri hanno già visto, prima di te!!!

e ricorda che mi sono registrato SOLO per lasciare commenti quiiii!!!
se no rimanevo quello che ero..hihihi
ed infatti ci resto!
amico per amica, mo' faccio un giro vagabondo da lilli

5:06 PM  
Blogger golosastro said...

naaaa.... lien=genova
increible

5:15 PM  
Blogger Sandra said...

Golosastroooooooo!!! :) su siiiii buono dai.... Visto che tu sei al fresco e noi qui stiamo crepando dal caldoooooooo!!! :)

5:21 PM  
Blogger nightfairy said...

Che buona questa crema, da provare!

9:25 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape